Tu sei qui: Home / Links

Links

Link : siti e materiali web

Ultimo aggiornamento: aprile 2016.

Strumenti per la ricerca di risorse italiane e in italiano

Oltre ai normali strumenti di ricerca offerti dalla rete, si vedano:
Gymnase de Morges, Internet au service des branches - italien, offre una lista di risorse in italiano e sulla lingua e letteratura italiana
TUTTITALIA - Il sito per gli italianisti - The Italianist's Page, lingua, letteratura, cultura, insegnamento, ricerca (non più aggiornato ?)
Pagine di italiano del sito austriaco www.eduhi.at Italiano a scuola - Università di Salisburgo

Stampa e pubblicazioni periodiche

La Repubblica, aggiornato quotidianamente, offre una versione web del quotidiano e altro
La Stampa, aggiornato quotidianamente, offre una versione web del quotidiano e altro
Il Corriere della sera, aggiornato quotidianamente, offre una versione web del quotidiano e altro
RAI, il sito web ufficiale della RAI Radiotelevisione italiana, selezione di notizie di politica, cultura, sport, attualità, ed altro ancora
RTSI il sito web della radiotelevisione svizzera di lingua italiana.
Radio Feltrinelli Podcast. Numerose interviste di autori: Tabucchi, Benni, Maggiani...

Testi letterari

Liber Liber, Biblioteca telematica, offre un numero cospicuo di testi, soprattutto classici, i cui diritti d'autore sono estinti, testi in formato txt, word e html e audioteca (mp3 e ogg)
Stessa cosa dicasi per la Biblioteca digitale Intra Text

Un'iniziativa Pianeta scuola - Einaudi editore: classici della letteratura italiana sul net.
Dante Alighieri A Guide to Online Resources

Dante On Line - Vita, Opere, Manoscritti, Risorse... (Consulenza scientifica: Sovietà dantesca italiana)

La Divina Commedia - http://divinacommedia.weebly.com/ - Guida alla Divina Commedia, con riassunti, parafrasi, testo dei canti, informazioni.

The Decameron Web

Giacomo Leopardi

Letture di testi classici (poesia e prosa): Il narratore

La biblioteca digitale dell'Accademia della Crusca - La banca dati contiene la riproduzione digitale di determinate edizioni di opere con il fine di consentire allo studioso di ricostruire l'ambiente culturale e lo stato degli studi lessicali, grammaticali e filologici in momenti particolarmente significativi nella storia della lingua italiana.

Libri

Editori Italiani in Internet

Furbo chi legge - il "magazine" di attualità librarie della RSI - sito e podcast

Da scoprire... o comunque da frequentare!

Rai Click: archivio filmati Rai (formato real) - Ora su Rai.tv
IN ITALIA. L’Italia e l’Italiano per stranieri”, un progetto pilota per l’istruzione degli immigrati nel nostro Paese, nato dalla collaborazione tra Rai Educational e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’Italiano come idioma per una nuova cittadinanza attiva e non più lingua dell’emergenza: questo l’obiettivo di un’offerta formativa per un futuro cantiere di cittadinanze, un pacchetto di prodotti modulari e sperimentali finalizzato all’acquisizione di competenze di base dell’Italiano parlato e scritto, destinato ad adulti e giovani adulti.
La Repubblica.it - Scuola

Università del Vermont (USA): sito di Cristina Mazzoni, associate Professor, Dipartimento di Lingue romanze (lingua, grammatica, civiltà e letteratura, esercizi da eseguire "on line").
Scrittori nella rete
Un sito tutto di esercizi da eseguire "on line", creato da Dominique De Guchtenaere con "Hot Potatoes", e uno curato, per il Liceo "Uccellis" da Martin Schmurr.
Mediateca Italiana : un luogo dove trovare informazioni sull'attualità, la cultura e la lingua italiana. I siti più utili e interessanti, giornali, riviste, libri, musei. Informazioni aggiornate su cinema, musica, scienza, università .
Centro studi italiani: the italian electronic classroom, attività in linea e indirizzi.
UCLA Department of italian: attività in linea e abbondante lista di indirizzi.
ICoN - Italian Culture on the Net : un Consorzio di Università italiane che ha lo scopo di promuovere e diffondere, per via telematica, la lingua, la cultura e l'immagine dell'Italia nel mondo.
Il coniugatore di verbi (Università di Trieste - sito del dipartimento di italianistica TEXEL sezione gramm.it).
Coniugatore di Verbi e Analizzatore Morfologico
NAVIGASTORIA, un sito creato dalla RTSI (Radio Televisione della Svizzera Italiana) dedicato alla storia della Svizzera italiana.
Un sito che propopne i testi di più di 700 canzoni italiane.
Media soft Interactive - free resource: regioni e piazze d'Italia, Divina Commedia in linea e altro...
Pianetascuola, un sito dedicato alla scuola italiana, edito da un gruppo di editori (Mondadori, Einaudi, Le Monnier ed altri)
Eserciziario "on line" dell'università di Toronto
Italian 100 Web Exercises - Università di Victoria.
Dialettando.com, un portale interamente dedicato ai dialetti italiani.
Spot 80: un sito amatoriale senza scopo di lucro dedicato alla comunicazione pubblicitaria televisiva negli anni 80.

Impariamo l'italiano:
  • Il blog (http://learn-italian.blogspot.com ) contiene un ampio archivio di video tratti da Youtube o ricavati da media italiani e accompagnati da esercizi di comprensione audio (con chiavi di soluzione annesse) per presentare agli studenti che lo frequentano un quadro della società italiana contemporanea, così come emerge dai mezzi d'informazione, consentendo loro nel contempo di testare le proprie capacità di ascolto.
  • Il sito (http://webs.racocatala.cat/llengua/it) contiene invece una lunga serie di esercizi di grammatica (morfologia e sintassi), costantemente aggiornati (così come i video del blog) e suddivisi per livelli ed argomenti (con possibilità di verifica delle risposte ed aiuto in caso di difficoltà).
  • il sito http://www.oneworlditaliano.com/index.htm contiene testi audio e video. Ci sono anche esercizi da fare online. Sfruttabile già all'inizio dello studio dell'italiano.

La clé des langues - italien.
Le site s'adresse en priorité aux professeurs d'italien. Il propose des travaux de chercheurs traitant des thèmes des programmes du secondaire.
Il vous permettra d'actualiser et de poursuivre votre formation d'enseignant, et deviendra une ressource documentaire privilégiée pour préparer vos activités pédagogiques.
Le site La Clé des langues a été créé dans le cadre d'une convention signée entre la Direction Générale de l'Enseignement Scolaire et l'ENS LSH. C'est le neuvième d'une série de sites disciplinaires, tous accessibles via le portail Eduscol.

éducasources - Italie: culture et civilisation
Cette sélection thématique sur la culture et la civilisation italiennes présente des organismes italiens et français dont la mission est de faire connaître et valoriser le patrimoine culturel italien d'hier et d'aujourd'hui.

Languages and integration through Singing - imparare l'italiano attraverso le canzoni (video, karaoke, schede didattiche, autovalutazione) - sezione italiana: http://www.languagesbysongs.eu/page-01-it.htm

Portali: comunità di lavoro

Italiano@scuola.ch

Un sito in costante crescita creato da e per insegnanti.

  • News : informazioni aggiornate rilevanti per insegnanti d'italiano
  • Associazioni e istituzioni: chi si occupa della promozione della lingua italiana
  • Didattica: links a siti utili per l'insegnamento o materiali didattici prodotti da colleghi; cioè da voi!
  • Italianisti in contatto: conoscere insegnanti e comunicare in un forum
  • Promuovere l'italiano: l'importanza attuale dell'italiano in Svizzera e le iniziative per promuoverlo

Risorse per gli insegnanti di italiano: Insegnare italiano, portale curato da Paolo Torresan, Università Ca' Foscari, Venezia.

L2O è il social network dell'Università per Stranieri di Perugia, per condividere materiale didattico ed esperienze di insegnamento di Italiano L2.
Ogni utente può inserire i propri materiali didattici. Tutti i materiali sono etichettati (e quindi ricercabili) per livello QCER, argomento e funzione comunicativa e grammaticale.
Nella Home page sono elencati gli ultimi materiali inseriti; una lista completa è contenuta nella sezione Materiali didattici.

321 via
Il progetto, finanziato dall’Ufficio federale della Cultura e realizzato grazie alla collaborazione di molti insegnanti, contiene numerose attività di comprensione auditiva e scritta (A1-B2) basate su materiali video/audio/testo dei media della Svizzera italiana - un’opportunità per „portare" la Svizzera italiana nelle nostre classi.

Liste di diffusione

Liste de diffusion des professeurs d'italien (France) - http://groups.google.com/group/profitalien?lnk=
Pour communiquer, s'informer: profitalien@googlegroups.com
Lista di diffusione degli insegnanti di italiano della rete edu (Ginevra)