Tu sei qui: Home / Lingua / Giochi / Favole

Favole

Un gioco interattivo basato su testi creati da allievi del secondo anno e ispirati dai racconti di Stefano BENNI. Livello intermedio.

Vai.jpgSiamo un gruppo di poveri studenti di un liceo svizzero, il Collège Sismondi.
Le nostre lingue materne sono varie (arabo, ceco, tedesco, spagnolo e persino francese) e per motivi che sarebbe troppo lungo spiegare ci ritroviamo riuniti per studiare l'italiano, che se vuoi fare una carriera di cantante d'opera è abbastanza utile, ma per il rap lo è meno...
Dopo neppure due anni di studio (si fa per dire...), il nostro insegnante (e qui ci starebbe un aggettivo che preferiamo omettere) ci ha costretti a leggere e a studiare alcuni racconti di Stefano BENNI.
Dopo lunghe, anzi lunghissime, meditazioni in classe abbiamo scoperto (ma il sospetto che lui lo sapesse benissimo è più che fondato) che alcuni di questi testi sono in realtà calcati sullo schema comune a tutte le favole.
Ci siamo quindi messi al lavoro (e per forza!) e lo abbiamo imitato. Poi a quell'altro che ha poco da fare e la maturità l'ha già passata, lui, gli è venuto in mente di farne un giochetto... ed eccoci qua.
Realizzando questo "prodotto", come si dice oggi, abbiamo imparato un po' di italiano ma soprattutto abbiamo perso tempo. Adesso tocca a voi e questo ci fa molto piacere!

Scaricare, de-zippare, entrare nel dossier così ottenuto e cliccare sul file d'accesso (favole.htm).

archiviato sotto: ,